ricerca per profit e non profit

L’attività di ricerca per il profit e il non profit

Portiamo avanti attività di ricerca per il mondo profit e per il non profit: partiamo dall’analisi di esperienze concrete e offriamo uno sguardo oggettivo ai protagonisti che operano all’interno delle organizzazioni.

Le nostre ricerche sono quindi degli strumenti di diffusione e condivisione culturale, utili a ogni tipo di organizzazione per analizzare il proprio vissuto e ripensare identità, valori e modelli operativi in termini innovativi.

Attraverso le nostre ricerche, aziende e organizzazioni non profit hanno la possibilità di prendere coscienza del loro operato, conoscere altri modelli di gestione ed elaborare interventi migliorativi.

La nostra ricerca “Le leve strategiche del management aziendale: un confronto tra modelli di gestione e sviluppo del personale del for profit e del non profit”

il for profit può ispirare le pratiche di gestione del mondo non profit?
In che modo le organizzazioni non profit possono orientare le aziende nella gestione del personale?
L’obiettivo della ricerca “Le leve strategiche del management aziendale: un confronto tra modelli di gestione e sviluppo del personale del for profit e del non profit” è stato quello di dare una risposta a queste domande, attraverso l’analisi della letteratura esistente e lo studio dei dati emersi da interviste condotte su tutto il territorio nazionale.
In particolare, la ricerca si è concentrata sull’osservazione di tre aspetti fondamentali:
motivazione, leadership e creatività, elementi generalmente connaturati alle organizzazioni non profit.
Ne è emerso un quadro interessante, dal quale traspare che le aziende for profit riconoscono l’importanza di alcuni temi proposti dal non profit e, in alcuni casi, arrivano a considerarli strategici per il loro sviluppo.

Clicca qui per richiedere il documento in file pdf